John Lennon e Yoko Ono - Give Peace A Change







Give Peace A Change
IL PIU' GRANDE, BELLO E POPOLARE INNO PACIFISTA CHE SIA STATO MAI SCRITTO.


"REGISTRARE una canzone in una stanza d'albergo, mentre si è a letto, circondati da amici, conoscenti, curiosi, giornalisti, operatori televisivi, attivisti politici.
E non una canzone qualsiasi ma una delle più famose, cantate, amate canzoni di pace che la storia della  musica abbia mai ascoltato. E farlo durante il "bed-in", ovvero una singolare manifestazione di protesta  contro la guerra in Viet-Nam. 
E' il 1969, il mondo giovanile è in fermento in ogni parte del mondo, le proteste contro la guerra sono quotidiane, Lennon e Yoko decidono di fare la loro parte organizzando il "bed-in", prima ad Amsterdam e poi a Montreal. Un giornalista dei molti che vennero a intervistare la coppia chiese a Lennon cosa cercava di ottenere restando a letto con Yoko: "All we are saying is give peace a change", rispose John.
E la canzone iniziò a nascere, cantata varie volte durante le lunghe giornate della protesta, fino a quando non fu incisa, il primo giugno 1969, nella stanza 1742 del Queen Elizabeth Hotel di Montreal, con la partecipazione, tra gli altri, di Timothy Leary, Rabbi Abraham Feinberg, Joseph Schwartz, Allan Rock, Rosemary Woodruff Leary, Petula Clark, Dick Gregory, Allen Ginsberg, Murray the K, Al Capp and Derek Taylor.
Le due chitarre acustiche sono suonate da Lennon e da Tommy Smothers degli Smothers Brothers.
All'inizio Give Peace A Change è una canzone dei Beatles, che nel 1969 sono ancora insieme, suonata  dalla Plastic Ono Band, al punto di essere firmata, originariamente, "Lennon/McCartney".
Lennon dopo qualche tempo disse, "Mi sento abbastanza colpevole per aver dato credito come co-autore 
a McCartney nel mio primo singolo indipendente invece di averlo dato a Yoko, che invece scrisse con me quella canzone". Ma era ancora così, Paul e John non erano ancora arrivati alla rottura definitiva, anzi, molti sostengono che il "credit" come autore John l'avesse dato a Paul come ringraziamento per la sua collaborazione, unico dei Beatles, alla realizzazione discografica di The ballad of John and Yoko.
Il primo singolo senza Beatles è una delle canzoni più semplici, belle e memorabili dell'intera storia di  Lennon, un "volantino sonoro" che ancora viene distribuito nelle strade del mondo."

TRATTO DA:
"John Lennon - The Dreamer"

Nessun commento:

Posta un commento